• Metodo Classico VSQ Spumante  Blanc de Noir Brut

Metodo Classico VSQ
Spumante Blanc de Noir Brut

Il Pavò Brut Metodo Classico VSQ, ottenuto da uve provenienti dai vigneti di cui dispone l’azienda, è prodotto con uve Pinot Nero in purezza, raccolte manualmente in cassette. Dopo una leggera pressatura delle uve intere e la successiva decantazione statica del mosto fiore, la fermentazione avviene per 12 giorni a una temperatura controllata di 18°C, con maturazione sulle fecce fini. La presa di spuma si svolge in bottiglia, secondo i dettami del Metodo Classico, con affinamento sui propri lieviti che si protrae per almeno 12 mesi.

E’ caratterizzato da un colore giallo paglierino chiaro, da una spuma morbida e da un perlage continuo e persistente. Al naso si apre con intensi ricordi di crosta di pane, arricchiti da sentori minerali, di glicine e di fiori di sambuco. In un secondo momento emergono le note fruttate tipiche del vitigno a bacca nera, quali ribes, lampone e gradevoli richiami di agrumi. Al palato risulta deciso, fresco e sapido, con un finale che riprende le sensazioni percepite all'olfatto.

Perfetto per aperitivi, è ideale in abbinamento con salumi pregiati e hors d'oeuvre. Indicato anche con i risotti, il sushi e tutti i piatti della cucina marinara.


I Blanc de Noirs sono perfetti per chi cerca un vino di carattere, un protagonista di pasti e ricorrenze speciali.

Il merito di questo grande successo va senza dubbio al primo e più importante protagonista, il Pinot Noir. È un'uva molto delicata, che si distingue per la curiosa forma a pigna del suo grappolo, una particolarità dalla quale deriva anche il suo nome. Un'ottima annata di Pinot Noir è frutto di un equilibrio mai scontato tra terreno, clima e savoir faire. Il risultato però ripaga di qualsiasi sforzo. 




Scheda tecnica
Clicca per la versione in pdf

Uvaggio: Pinot Nero (100%), proveniente da zone collinari.

Metodo     Classico (rifermentazione in bottiglia). Secondo     l’annata, minimo 12 mesi sui lieviti    

Lavorazione: le uve vengono immediatamente pressate e poste a fermentare in tini. L’assemblaggio dei vini si effettua dopo opportuni controlli analitici ed esami organolettici.

L’imbottigliamento per la presa di spuma avviene sempre in primavera, poi le bottiglie soggiornano in cantina per almeno 12 mesi, indispensabili per un migliore affinamento.

Temperatura di servizio: 8/9 °C

Tipologia del terreno: terreni della zona collinare bassa, costituiti da rocce sedimentarie marine, con una rilevante componente argillosa 


Sistema di allevamento: Guyot


Numero ceppi per ettaro: 3.000 – 4.000 




Acquista

Scopri gli altri vini Pavò Franciacorta

image

Pavò Franciacorta

Dove il buono e il bello si fondono, qui è dove nasce la cantina Pavò Franciacorta.
Un vino ricco, sofisticato e sorprendente
come le piume di un pavone.


Pavò Franciacorta di Cristini Ettore & C. S.A.S
25050 Provaglio d'Iseo (Bs)

  • +39 030 6854428
  • info@pavofranciacorta.it
Privacy Policy

© Copyright 2022
Pavò Franciacorta di Cristini Ettore & C. S.A.S - P.iva 03735600987

Designed by Dimora Web Studio