Background Image

La nostra identità

2010

acquisizione dei vigneti

2015

prima commercializzazione

2

le uve alla base del nostro vino



La storia della cantina Pavò Franciacorta vanta ormai più di un decennio; dall’acquisizione dei vigneti avvenuta nel 2010, alla prima commercializzazione dei vini Pavò Franciacorta DOCG nel 2015 grazie alla competenza e alla grande esperienza dell’enologo Cesare Ferrari, fino ad oggi.

Ma la storia di Pavò Franciacorta è soprattutto una storia di passione, di amore per il buono e per il bello, è la storia di un’idea che ha in sé qualcosa di unico e magico fin dalla scelta del nome. Pavò deriva infatti da un fortunato incontro con uno splendido esemplare di pavone maschio all’interno dei vigneti di proprietà: il suo stupefacente piumaggio e la regalità della sua figura sono sembrati il simbolo perfetto per l’avventura commerciale di questa nuova cantina.

Pavò Franciacorta ha sede a Provaglio d’Iseo a nord della Franciacorta, patria delle migliori bollicine italiane, dove i vitigni crescono rigogliosi fin dai tempi più remoti su dolci colline moreniche.
I vigneti di Pavò Franciacorta godono di un’ottima esposizione a sud, sud/ovest, in una zona distante dal traffico, una specie di area naturalistica protetta, un anfiteatro morenico dove il clima favorito dalla vicinanza con il lago d' Iseo garantisce alle uve sentori molto sviluppati.
Qui vengono coltivate le famose uve Chardonnay e Pinot Nero previste dal disciplinare del metodo Franciacorta e che stanno alla base dei vini Pavò, che sono prodotti di grande qualità (data dalla precisione e scrupolosità con cui vengono condotti tutti gli affinamenti previsti), personalità e fascino.

Nella cantina Pavò Franciacorta nulla è lasciato al caso, ed è un vanto.
La produzione è raffinata, concentrata su poche etichette pensate e prodotte per regalare emozioni; Franciacorta DOCG in grado di farsi ricordare non soltanto per il gusto ma anche per l’estetica della loro presentazione.
Proprio come lo splendido pavone fortuitamente incontrato tra i filari del vigneto, ogni bottiglia Pavò Franciacorta lascia il ricordo di sé a chi ne fa esperienza.
Per questo, avendo a cuore il confronto diretto con la clientela, la cantina ormai da tempo fornisce ospitalità per degustazioni.
Prossimamente inoltre metterà a disposizione una struttura dedicata a bed and breakfast con esposizione dei vini e la possibilità per i propri ospiti di fare esperienze immersive nel territorio mediante percorsi enogastronomici, bike-tour e molto altro.

image

I nostri valori

Dieci anni di storia. La storia di un’idea, quella di Pavò, dal sapore unico, dai toni eleganti e preziosi della sua cantina. Dieci anni di passione e amore. Quello per il buono e per il bello che solo un territorio così ricco come la Franciacorta sa donare alla sua terra e alle sue uve. Pavò nasce qui dall’idea di Ettore Cristini, direttore della cantina e amante del buon vino e del ben fare. I prodotti di Pavò sono infatti frutto dell’esperienza e della più pura tradizione vinicola franciacortina, sono vini d’eccellenza e di grande spessore qualitativo. Nulla è lasciato al caso nella cantina Pavò: qui la storia del metodo classico e l’innovazione si incontrano nelle sofisticate bollicine del Pavò Franciacorta DOCG.

image

Pavò Franciacorta

Dove il buono e il bello si fondono, qui è dove nasce la cantina Pavò Franciacorta.
Un vino ricco, sofisticato e sorprendente
come le piume di un pavone.


Pavò Franciacorta di Cristini Ettore & C. S.A.S
25050 Provaglio d'Iseo (Bs)

  • +39 348 2463331
  • ettore@pavofranciacorta.it

Rimani in contatto con noi

Lascia il tuo indirizzo e-mail e riceverai tutte le novità riguardanti Pavò Franciacorta.

Privacy Policy

© Copyright 2022 - Pavò Franciacorta di Cristini Ettore & C. S.A.S

Designed by Dimora Web Studio